Il borgo si estende ai piedi del versante occidentale dell’AMI , su un’area pianeggiante, circondata da un paesaggio tipicamente agricolo con i filari dei vigneti, le tenute e i cascinali.
Su un’altura si colloca il romantico complesso del Castello dei Conti di Biandrate ( XII sec.) con gli affreschi e gli arredi settecenteschi.
"Cultura e agricoltura"
Castello di San Giorgio
Immerso in uno splendido Parco con alberi secolari,
è la sede perfetta per eventi e cerimonie….. e come location cinematografica.
Orgoglioso delle proprie “radici”, il borgo si è contraddistinto in passato per il forte “fermento” culturale e per aver dato i natali a personalità di grande cultura e ingegno: dallo storico e politico del Risorgimento Carlo Botta allo studioso del linguaggio e illustre inventore Antonio Michela.
Il borgo è stato anche la residenza della grande cantante lirica preferita da Rossini: Teresa Belloc.
La tradizione musicale è testimoniata anche dalla Orchestra Filarmonica C. Botta fondata nel 1877.
Fra gli edifici civili l’antica dimora dello storico è sede del Museo Etnografico “Le nostre radici” e Villa Malfatti (dove ha vissuto a lungo Teresa Belloc) è una bella dimora ideale per Eventi... I Pomeriggi musicali sono un appuntamento di richiamo non solo per “gli addetti ai lavori”!
Fra gli edifici religiosi, oltre alla millenaria Chiesa Parrocchiale, a circa 3 Km dal centro, vi è il suggestivo Santuario del Misobolo ( bene FAI) con la tomba della famosa cantante lirica.
Nel patrimonio enogastronomico spiccano la Piattella di Cortereggio ( frazione del borgo) e i Biscotti della Duchessa, entrambi PAT.
La Piattella è un fagiolo bianco dalla buccia sottile, dal gusto delicato e dalla “difficile” coltivazione; è stata di recente riscoperta e valorizzata, dopo aver rischiato l’estinzione, grazie all'Associazione Piattella di Cortereggio.
Nel mese di maggio, il Mercato della terra e della biodiversità celebra l’agricoltura eco-sostenibile e i suoi prodotti allo stesso tempo umili e nobili proprio come la Piattella.
I Biscotti della Duchessa ( il cui marchio è stato depositato), derivano da un’antica tradizione dolciaria che si può fregiare... dello Stemma Reale!
Prestigiosa è la tradizione vitivinicola con la produzione di vini unici come il Neretto di San Giorgio.