Capunet
Sono dei particolari "involtini" o “fagottini” costituti da un ripieno farcito avvolto in una foglia di cavolo. Naturalmente deve essere quello di Montalto Dora, dall’inconfondibile gusto e dall' eccellente qualità.
Non esiste una ricetta tipo: il piatto è nato come cucina del "recupero" per riutilizzare gli avanzi di arrosti bolliti e salami crudi e cotti , specialmente dopo le feste.
“In mancanza” di avanzi il ripieno prevede carne tritata di maiale e salsiccia fresca sbriciolata; si rosola in un soffritto di cipolla a cui si aggiungono erbe aromatiche per insaporire .
​
Quando il tutto è intiepidito, si unisce un impasto di pangrattato, uova e formaggio grattuggiato.
Il ripieno viene composto in "cilindretti" da avvolgere delicatamente nelle foglie di cavolo che sono state leggermente sbollentate in modo da diventare elastiche e morbide. Quindi si compongono in una teglia da riporre in forno, dopo aver aggiunto una noce di ottimo burro e altro formaggio grattugiato.
Il ripieno e le foglie di cavolo durante la cottura si fondono e danno vita ad un'esaltazione di gusto e di profumo. I Capunet vengono serviti come originale antipasto ma anche come succulento secondo.