top of page

"Borgo sul lago"

E' il “romantico” borgo che si specchia nell'omonimo lago.

Il centro abitato è adagiato sulla Collina di S. Stefano, su cui domina la Torre di Castiglione in mattoni rossi e pietra. Da qui si può ammirare un bellissimo panorama che va dalla Serra, alla Collina di Superga, fino al Monviso.

In cima alla collina la Chiesa di Santo Stefano al Monte, con la suggestiva cripta, è un’importante testimonianza di arte romanica del XII sec.

Lago

Il centro storico, composto da un dedalo di viuzze, è colorato da numerosi murales i cui temi richiamano i vecchi mestieri.

Il suggestivo Lago è “Parco d'interesse provinciale”. Inserito nella lista dei biotopi della regione Piemonte, per la sua biodiversità, è anche “Sito d'importanza comunitaria”. Dal punto di vista naturalistico è una zona umida, ricca di uccelli acquatici e di flora idrofila.

Il lago offre un paesaggio piacevole e rilassante: una vera “oasi” di tranquillità. La gita sul battello elettrico consente di assaporarne tutta la bellezza. E’ un’esperienza perfetta per gli amanti della fotografia.

L’offerta turistica del lido è ricca: dallo sport ( canoa, barca a remi, mountanbike), all'avventura ( il Parco Anthares con i suoi Resort),al nuoto con l'ampia piscina...

E per rifocillarsi, nei locali del posto, l’ottima cucina di “Ivrea e Dintorni”.

finitaaaah+.png
bottom of page