Scoprire Ivrea e dintorni attraverso il patrimonio eno-gastronomico

"CHE GUSTO C'È?" è un'attività di ricerca e scoperta di alcuni dei

prodotti eno-gastronomici d'eccellenza  di Ivrea e dintorni. 

L'obiettivo è quello di comprendere attraverso i suoi sapori, l'identità di un territorio unico per storia, bellezze naturali e cultura e di raggiungere luoghi che così bene la rappresentano.

Il cibo e le ricette "dell'Eporediese" raccontano una tradizione contadina da valorizzare in chiave dinamica e moderna, in una terra che già nel corso della sua storia ha saputo trasformarsi in realtà economica, lavorativa e sociale d'avanguardia.

I temi affrontati e i luoghi raggiunti, dal punto di vista turistico, definiscono un "circuito integrato di scoperta" in cui immergersi, per condividere tradizioni locali e cultura, natura e arte e per il quale la cucina diventa una sorta di "fil rouge".

Al centro del nostro "circuito turistico" vi è la Sempre-bella con il suo immutato fascino e attorno sedici Borghi dell'Anfiteatro Morenico d'Ivrea.

A ciascun Borgo è stato attribuito un appellativo che in sintesi lo caratterizza, per posizione geografica, cultura o tradizioni.

Per il gruppo di lavoro (nel quale è presente un cospicuo numero di "non eporediesi") l'attività svolta ha rafforzato il senso di appartenenza nei confronti di un contesto che ha saputo e sa dimostrarsi accogliente e ben disposto all'integrazione.

Tanto che a conclusione di questo viaggio si può esclamare:

"MA CHE GUSTO C'È!"

2018-10-25-11-11-31.jpg
caluso (1).jpg
162525_San-Giorgio-Castello-facciata3.jp
20181024_194006.jpg
banchette.jpg

Contenuti e immagini sono di proprietà dell'IIS Giovanni Cena

Realizzato in proprio con Wix.com

© I.I.S. Giovanni Cena - Via Dora Baltea, 3 - 10015 Ivrea TO
Codice Fiscale 93026410014
Attività di alternanza scuola-lavoro della classe 4^M turistico

Anno scolastico 2017/2018

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now