"Paese-slow"
Adagiato sui pendii della Serra, si presenta come un delizioso borgo dal tipico aspetto medievale, in un paesaggio suggestivo con colline dolci e sentieri che si inerpicano in una vegetazione lussureggiante.
Si estende fino alla sponda orientale del Lago Sirio in cui si specchia il Castello di San Giuseppe, oggi prestigioso albergo, in passato convento e punto militare e d'incontro culturale. Nel centro storico spicca l’altissimo campanile della Chiesa Parrocchiale di San Silvestro, il cui organo è uno fra i più grandi rimasti in Italia.
Prestigioso è il complesso romanico di Sessano risalente all'anno mille: la Chiesa di Santo Stefano racchiude importanti tesori fra cui gli affreschi del loggiato. Attorno uno splendido giardino medievale con numerose erbe aromatiche e officinali; da qui nella seconda settimana di settembre si festeggiano “Le giornate del rosmarino”.
Per la sua capacità di affermare un nuovo concetto di vivere e di consumare, Chiaverano è inserito nella rete internazionale delle città-slow. L'Ecomuseo del Paesaggio e il Museo “La bottega del Frer”, che fa parte della rete museale AMI, testimoniano la volontà di raccontare e di valorizzare tradizioni e sapori.
A fine di maggio si tiene il Festival della natura e della fotografia.
Eventi originali come la “Battaglia dei tomini”appartengono al folklore della comunità.
E’ parte integrante della tradizione del borgo l'attività di distillazione portata avanti fin dal 1850 dalla famiglia Revel Chion che lega il proprio nome alla grappa e agli inconfondibili “grappini”.
Chiesa di Santo Stefano