top of page

"Riviera d' Ivrea e dintorni"

E' chiamato “ la Riviera del Canavese” per la sua particolare esposizione che rende possibile la coltivazione degli … ulivi!

Tanto che la Sagra dell'ulivo, nella giornata della Domenica delle Palme, è diventata un appuntamento di richiamo.

 Il paese si estende, lungo le pendici della Serra, fino ad una altezza di 2.400m alla Colma del Monbarone, attraversando piccoli borghi, vigneti e boschi di castagni.

Ampia è la scelta di percorsi a piedi e in bici; da Torre Daniele, Trovinasse, Montestrutto, Cesnola, Cornaley passano suggestivi itinerari fra i quali quello della Via Francigena. 

​

 

Pieve di San Lorenzo

Fra  i  monumenti importanti vi è il complesso romanico della Pieve di San Lorenzo costituito dalla Chiesa di San Lorenzo con i suoi splendidi affreschi e dal Battistero di San Giovanni dove si trova la  lapide della Bella Ansgarda morta nell'889. Il  sito , di grande fascino e suggestione, è stato arricchito dai recenti scavi archeologici che hanno portato alla luce  preziosi reperti fra i quali la Fonte Battesimale e alcuni sarcofagi.

Fra i castelli spiccano il Castello di Montestrutto,  piccolo gioiello architettonico ancora ben conservato e il Castello di Cesnola di cui sono presenti importanti resti.

A Settimo Vittone è particolare la cura e il rispetto del paesaggio e delle tradizioni: la "Desnalpà"  nelll'ultima domenica di ottobre è un “evento” davvero originale.

Il Parco avventura “La Turna” di Montestrutto rappresenta il luogo ideale per lo sport all’aria aperta nel rispetto della natura.

finitaaaah+.png
bottom of page