top of page

"La sempre bella"

“Ivrea la sempre bella...” è una città davvero a misura d'uomo da scoprire con la dovuta lentezza.
La passeggiata sul Lungo Dora, coloratissimo in primavera e austero in inverno, la camminata in Via Palestro e Via Arduino, con le due storiche piazze Ottinetti e Nazionale e un giro in Borghetto, raggiunto dopo aver oltrepassato Ponte Vecchio, sono senz'altro momenti da vivere e da gustare.
Dominata dal Castello delle tre Torri, la città è punteggiata di campanili, fra i quali spicca la millenaria Torre di Santo Stefano.

 

Ponte Vecchio

Notevole è il patrimonio culturale-religioso: la Cattedrale di Maria Assunta (Duomo)e la vicina Chiesa di San Nicola (piccolo gioiello barocco), le Chiese di Monte Stella, San Gaudenzio, San Bernardino e San Grato presentano pregevoli testimonianze storiche e artistiche.

Legata indissolubilmente all'esperienza dell'Olivetti, la città ne ha valorizzato, con la creazione del MAAM, le strutture architettoniche come esempio di un modello unico di integrazione economica, sociale e culturale del xx secolo.  Proprio per questo Ivrea è stata inserita dall'UNESCO nel Patrimonio mondiale dell'umanità.

Naturalmente Ivrea è anche i colori, i sapori, i profumi e le tradizioni che contraddistinguono un Carnevale unico e coinvolgente, che affonda le sue radici in una vicenda di coraggio e di riscatto.

Carnevale

Castello

finitaaaah+.png
bottom of page