"Fra passato e futuro"
“Borgo sostenibile” che mantiene la sua antica struttura, in un ambiente tranquillo, con una buona qualità della vita. Dal 2008 “Percorsi attraverso Colleretto” offre visite guidate: pannelli situati in punti strategici spiegano storia, cultura, monumenti e personaggi. Lo stile e il materiale utilizzato testimoniano il rispetto per l'ambiente.
Al centro del paese il “Parco Guido Rossa” e il “Centro Piero Venesia”, sono due importanti spazi di socialità.
​
Casa di G. Giacosa
Cultura e rispetto del passato e ricerca
dell'innovazione con lo sguardo verso il futuro sono due aspetti caratteristici di Colleretto. Il nome del borgo si lega a quello dello scrittore Giuseppe Giacosa (1847) la cui casa natale situata nel paese riporta sui muri i nomi di importanti personaggi che vi hanno soggiornato: da Verga a Toscanini. Villa Soleil ( oggi elegante struttura ricettiva) era antico ritrovo di poeti e importante luogo dibattito culturale.
Il futuro si chiama Bioindustry Park: moderno complesso scientifico che effettua ricerche avanzate in campo biomedico. Il Bioparco diventa anche palcoscenico di eventi culturali, di concerti e spettacoli teatrali organizzati dall'Associazione K.I.T.E. Rivive così uno degli aspetti dell'esperienza imprenditoriale di A. Olivetti che si proponeva di coniugare industria e cultura umanistica.