Situato sul tratto meridionale dell’AMI, è un borgo allo stesso tempo semplice e prestigioso perché collocato ai piedi del maestoso Castello di Masino dai cui terrazzi panoramici se ne può ben osservare la struttura “compatta”.
La via principale del paese è dedicata al Capitano Saudino, eroe della prima guerra mondiale. Fra le diverse Chiese: la Parrocchiale di S. Solutore, quella della Madonna delle Grazie e la bella Chiesetta
"Ai piedi del Castello"
barocca di S. Rocco.
Nel centro, dove si trovava l’antico ricetto, sorge il vecchio Castellazzo.
Attorno all'abitato una distesa macchia verde con percorsi ideali per le escursioni in bici e a cavallo.
Nel borgo è particolarmente sentito il rispetto per le tradizioni, per l’artigianato e per i prodotti locali.
Dalla frazione Masino, percorrendo Via del Valentino e Via del Castello, si sale, in una sorta di “museo diffuso”, verso il “bianco” e poderoso Castello.
Lungo il percorso s’incontrano “ L’impronta del Ghiacciaio”, l’Ecomuseo che racconta le caratteristiche geografiche e naturalistiche dell’Anfiteatro Morenico e il suggestivo Pozzo del Valentino che ricorda i ritmi della vita di una volta.
Arrivati alla sommità la sensazione è di fare un tuffo in un passato grandioso!
Tutto è imponente: dalla cinta muraria, alle costruzioni, al Parco con il suo viale alberato, ai Giardini .
All'interno la potenza lascia il posto al gusto dell’epoca e alla raffinatezza, con le bellissime sale affrescate e con gli arredi settecenteschi; l’impressione è che il Castello sia ancora abitato tanto sono veri e realistici gli ambienti.
La vista che si offre agli occhi dei visitatori dalla balconata è quasi da lasciare senza fiato! Lo sguardo può spaziare a 360° sull'intero Anfiteatro e anche oltre….Nelle giornate limpide si vede la Mole!
La bellezza del panorama è celebrata nel mese di settembre con “La giornata del Panorama”.
Anche ”La Festa dell’Aria”, con il giro in mongolfiera consente ai più temerari, di ammirare il paesaggio da una prospettiva unica .
Nel corso dell’anno vengono celebrati eventi privati e pubblici fra i quali “ Le giornate del Gusto” con “ Paesi e Paesaggi del gusto”.
In particolare “Il Pranzo del Rammendo” con la lunghissima tavolata di 300 posti, è un inno alle risorse eno-gastronomiche del territorio e si propone di “rammendare” nuove e vecchie generazioni nella riscoperta di sapori unici.
Castello di Masino