"Paese-vigneto"
E' un piccolo antico borgo medievale situato in una splendida conca al confine nord-occidentale del Piemonte.
Sua caratteristica fondamentale è l'armonia del paesaggio che, grazie all'opera continua e paziente dell'uomo, riesce a combinare il centro abitato con i terrazzamenti coltivati a vite su cui spiccano i tradizionali “tupiun”.
La fama, anche internazionale, è dovuta alla coltivazione di un vitigno da cui si
Terrazzamenti
ottiene il pregiato “Nebbiolo di Carema”.
Un itinerario ad anello chiamato “Sentiero delle vigne” consente di percorrere, per circa 4 km, le vie principali. Si possono così ammirare chiese, l'altissimo campanile, capolavoro architettonico unico, palazzi antichi, la fontana di San Matteo e la Cappella di San Rocco situata su uno spuntone di roccia.
Il sentiero presenta un dislivello di circa 100 m e l'itinerario, dopo aver attraversato i vigneti, si conclude arrivando alla Cantina sociale.
“Andar per vini e cantine” è un appuntamento importante della Festa dell'Uva e del Vino che si celebra nell'ultima settimana di settembre; in questa occasione vengono aperte al pubblico 15 cantine private.
Carema ha anche una lunga tradizione musicale tanto da avere la Casa della musica. Nel mese di giugno la Banda musicale in un palcoscenico unico, un prato circondato dai vigneti, tiene il famoso “Concerto dei vigneti” come augurio per il futuro raccolto.