top of page

Vini della Serra

Elegante  e profumato, dal sapore dolce e armonico... è l'Erbaluce: vino nato secondo la romantica leggenda, dalle lacrime della ninfa Albaluce.

In realtà il suo nome deriva dal risplendente effetto-luce che la bianca bacca assume al sorgere del sole. Caluso ne è la “capitale“ ed è anche la sede dell'Enoteca Regionale dei vini della provincia di Torino. Il vitigno ha ottenuto la DOC nel 1967 e la DOCG nel 2010.

​

La vendemmia avviene in due momenti distinti: prima vengono raccolti i grappoli destinati alla produzione del Passito e poi quelli per il “Fermo”.

I grappoli vengono lasciati appassire per cinque mesi finchè non assumono il caratteristico “color-cuoio”; si staccano quindi i chicchi dai raspi e le vinacce vengono torchiate al massimo due volte.

Per cinque anni, in primavera, il vino viene travasato per poter raggiungere la giusta concentrazione di aromi e l'inconfondibile colore ambrato-brillante.

Il Passito si abbina perfettamente a dolci tipici come le paste di meliga e i torcetti, e a formaggi stagionati come la toma veja.

L' Erbaluce fermo è l'ideale abbinamento per piatti delicati... non solo a base di pesce! E' perfetto ad esempio per accompagnare gli gnocchi di zucca e diventa pregiato ingrediente nel risotto all'Erbaluce.

Importante per la produzione di vino "d'Ivrea e Dintorni", è la Cantina della Serra di Piverone. Questa è stata fondata nel 1953, anche per volere di Adriano Olivetti, quando Ivrea era in pieno sviluppo industriale, allo scopo di valorizzare la tradizione vinicola del territorio. Oggi la Cantina Sociale raccoglie le uve di 18 comuni con circa 300 soci.

Oltre all'Erbaluce ha ottenuto la DOC anche il Nebbiolo da cui si ottengono il Canavese, il Barbera, il Rosato e il Dolcetto Nebbiolo cosicché ogni piatto della tradizione possa avere il suo abbinamento... E per brindare i freschi Spumanti!

bottom of page