top of page

"Con lo sguardo lontano"

E’ un delizioso borgo adagiato sulla collina a ovest dell’AMI, con una esposizione che offre uno scorcio panoramico  di rara bellezza e di grande apertura.

Curato e ben conservato, è caratteristico con le stradine di acciottolato, i pilùn lasciati come ornamento architettonico, l’antico lavatoio a ricordare i ritmi della vita di una volta.

Simbolo del Paese è la Torre: collocata in una posizione strategica per poter comunicare con gli altri castelli della zona, è sopravvissuta alla Rivolta dei Tuchini del 1300.  Alta 20 metri, nei due colori della pietra chiara e dei mattoni rossi è potente e leggera alla stesso tempo.
Il Borgo è stato scelto già in passato come residenza da famiglie borghesi che hanno fatto la storia dell'industria, della finanza, delle lettere e della cultura in genere.

In mezzo al verde dei vigneti e dei boschi, alcune Ville signorili di queste famiglie: dai Carandini ai Malvezzi, ai Barattia, agli Aluffi.

torre parella (2).jpg

La torre

 

Ai piedi della collina, l’antica Cartiera in mattoni rossi, risalente al 1500, racconta una bella  storia imprenditoriale. Oggi una sezione della vecchia struttura è adibita a  esposizioni e a  mostre.

Nella parte bassa del borgo si erge il Castello dei Marchesi di San Martino con la sua Torre di guardia.

 Risalente al XIII secolo, il Castello-Vistaterra  è stato restituito alla comunità nel 2017, dopo un importante lavoro di recupero e di restauro, in una veste elegante e raffinata.

Circondato da un grande Agriparco, è la sintesi di passione per la storia, la  natura, la cultura e il buon cibo.

Là dove Adriano Olivetti aveva fatto impiantare i Vivai, oggi sono stati riprodotti orti, frutteti e coltivazioni rispettose della Terra.

La valorizzazione dell’enogastronomia è uno dei punti di forza della struttura.

La Vigna reimpiantata  e in splendido stato,  produce “Colleluce”,  l’Erbaluce del Castello.

Vengono proposti prodotti legati al territorio, che seguono il corso delle stagioni nel rispetto delle biodiversità.

Su  uno  dei cortili del Castello si affacciano Botteghe  artigianali con i prodotti tipici  di “Ivrea e Dintorni”.

finitaaaah+.png
bottom of page