Acciughe al verde
Si tratta di un antipasto stuzzichevole dal gusto intenso e deciso, immancabile in un pranzo tipico di “Ivrea e Dintorni”. L’ingrediente principale , come per la bagna cauda, è costituito dalle acciughe dissalate.
La presenza delle acciughe nei piatti di un territorio non di mare come quello Eporediese, trova le sue lontane origini nel contrabbando del sale e testimonia l’ antico legame, che si snodava attraverso le “ Vie del sale”, tra Piemonte e Liguria .
Naturalmente sono necessarie le acciughe della
migliore qualità che vanno ben lavate con acqua
e aceto e messe ad asciugare su un panno pulito.
La salsa verde con cui vengono condite è a base di prezzemolo, aglio e ottimo olio d’oliva; una variante prevede anche l’aggiunta del peperoncino. La sua preparazione deve avvenire lentamente e rigorosamente a mano in modo che i gusti possano fondersi e la salsa possa assumere il tipico colore verde-brillante.
La lucentezza sia delle acciughe che della salsa sono infatti i segni della buona qualità del piatto.
Dopo aver adagiato la salsa sulle acciughe, occorre aspettare 24 ore in modo che i sapori si possano amalgamare e raggiungere il giusto equilibrio.
Diventano particolarmente gustose e invitanti se vengono adagiate su crostini di pane integrale, magari leggermente imburrati.