top of page

Polenta e merluzzo

È lo squisito piatto con cui si saluta il Carnevale e si dà inizio alla Quaresima. Mercoledì delle Ceneri l'odore inebriante della cipolla, ingrediente ben presente nella ricetta, prende il posto del profumo aspro e penetrante delle arance.

La pietanza in questo giorno ma anche in quelli successivi, è inclusa nei menù di tutti i ristoranti tipici del territorio.

20180910_181043.jpg

Si basa su poche materie prime di

grande qualità come la farina di mais,

 il merluzzo ammollato con cura e la cipolla tagliata.

Al merluzzo fritto si aggiungono le cremose cipolle bianche cucinate a parte, si sfuma il tutto con l'Erbaluce di Caluso e si completa con la salsa di pomodoro. Occorre altro tempo affinchè i sapori possano amalgamarsi e raggiungere il perfetto equilibrio. Alcuni ristoranti propongono il piatto anche con la polenta tagliata a fette oltre che con la tradizionale polenta morbida.

L'Evento più importante collegato è la preparazione e la distribuzione di "Polenta e merluzzo" in Piazza Lamarmora: l'iniziativa è dovuta ormai da anni al Comitato della Croazia e rappresenta un momento di grande socialità. Vengono preparate circa 1500 razioni!

I Personaggi del Carnevale, ormai in abiti "borghesi" e le Autorità ne aprono la degustazione e la distribuzione alla comunità cittadina.

bottom of page